La Francigena Tuscany Marathon

Uno dei sentieri di pellegrinaggio più famosi ed antichi d’Europa è la Via Francigena: un itinerario storico che dalla cattedrale di Canterbury, in Inghilterra, arriva fino a Roma. Via Francigena signpostLa relazione di viaggio più antica risale all’arcivescovo di Canterbury, Sigerico, di ritorno da Roma dopo esser stato ricevuto dal pontefice. Negli ultimi anni sono state investite molte risorse, anche in termini di promozione turistica, riattivando una rete di sentieri che col tempo, è stata occultata dall’asfalto delle strade moderne.

Una maratona per pellegrini

La Via Francigena è stata dichiarata “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” nel 1994, arrivando alla pari del Cammino di Santiago de Compostela. Sono molte le associazioni che negli anni hanno promosso eventi e manifestazioni, coinvolgendo nell’organizzazione anche i paesi più piccoli ubicati lungo il cammino, come nel caso della Francigena Tuscany Marathon [FTM].

La FTM è la prima maratona sulla Via Francigena in Toscana da percorrere solo ed esclusivamente camminando, organizzata dall’Associazione Amici della Via Francigena Pietrasanta in collaborazione con Arciconfraternita Misericordia Lucca e Lucca Ospitale. Per l’organizzazione dell’evento è stato necessario il supporto dei Comuni di Pietrasanta, Camaiore, Massarosa e Lucca e l’indispensabile aiuto di varie associazioni locali.

Regolamento e percorso

La Francigena Tuscany Marathon si svolgerà Domenica 24 Settembre 2017. La manifestazione sarà promossa a livello Nazionale ed Internazionale con lo scopo di far conoscere un territorio ricco di bellezze naturalistiche ed artistiche che costituiscono il patrimonio storico-culturale ed ambientale dei Comuni interessati.

Mappa FTM

Si partirà da Pietrasanta, fulcro e capitale della Versilia Storica, 450 km a nord di Roma, posta lungo la Via Aurelia e tappa fondamentale della Via Francigena. La piccola Atene della Versilia, così definita per la concentrazione di artisti che lì hanno deciso di mettere dimora, vanta radici antichissime nella lavorazione del marmo. A ricordarlo sono le imponenti vette delle Alpi Apuane che si stagliano sullo sfondo. Elegante il centro storico dove si rincorrono gallerie d’arte, boutique di stilisti in voga ed enoteche prestigiose.

Il percorso seguirà al 90% il tracciato ufficiale della Via Francigena, alcune varianti sono state rese necessarie per una sua messa in sicurezza, preferendo mulattiere e strade a bassa percorrenza di traffico veicolare. Saranno toccati alcuni dei più bei borghi della Versilia e della Lucchesia quali Pietrasanta, Valdicastello Carducci, Capezzano Pianore, Camaiore, Pontemazzori, Montemagno. Ricetro, Gualdo, Valpromaro, Piazzano, Vecoli, San Macario e finalmente Lucca.

La Manifestazione, omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una “Camminata Non Competitiva”. Oltre al percorso completo da 42km, sarà possibile terminare sia a Camaiore che a Valpromaro, rispettivamente a 10 e a 21 km dalla partenza, avendo così la possibilità di scegliere il miglior percorso adatto alle capacità di ciascun partecipante.

Per informazioni dettagliate puoi consultare il regolamento della FTM, disponibile sia sul sito internet della manifestazione, che sulla pagina Facebook.

Noi ci saremo!

Abbiamo già sparso la voce tra amici e conoscenti, perché crediamo che la Francigena Tuscany Marathon sia un evento assolutamente da non perdere! Sarà una camminata impegnativa che metterà in evidenza il carattere e la volontà dei partecipati chiamati a misurarsi con se stessi con lo scopo di promuovere una Via, un’antica Via, certamente meta di migliaia di pellegrini nei prossimi anni.

Per ulteriori informazioni, per iscriverti, o semplicemente per organizzarci insieme, puoi contattarci via mail all’indirizzo lostroute@yahoo.com o tramite l’apposito modulo.

E tu, ci sarai?!

Seguici anche sui maggiori social network!

FB icon  TW icon  IG icon  YT icon  Flickr icon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 4 Agosto 2017

    […] La Francigena Tuscany Marathon […]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: